Ultime dal blog
Seguici

Puoi contattarci

Telefonando allo 051.0141666
Mandando una mail a info@castaspell.it

Non so come dirtelo

Comunicare la transizione ecologica

La crisi climatica genera un sacco di problemi e bisogna fare qualcosa. Già, ma cosa? La transizione ecologica, ovviamente. Sì, ma cos’è la transizione ecologica?

Vorremmo contribuire a realizzare la transizione ecologica, e vorremmo farlo partendo da una comunicazione efficace. Una comunicazione che aiuti a capire come stanno le cose e cosa si può fare per affrontare la situazione. Una comunicazione che coinvolge e spinge all’azione.

Per questo, come SPELL, abbiamo dato vita a Non so come dirtelo. Un progetto di comunicazione, appunto, che parte da alcune semplici domande, come quelle scritte sopra, e a cascata ne affronta altre. Le spiegazioni non le diamo noi, ma espertə che conoscono bene le cose. Donne e uomini di scienza, d’impresa e di comunicazione.

I prodotti di questo progetto sono dunque podcast, grafiche, testi. Ma ancor più è la costruzione di una rete di relazioni.

Ci sono aziende e persone che già da tempo realizzano la transizione ecologica. Altre che hanno appena iniziato, altre che vorrebbero farlo ma non sanno bene da dove partire. Vorremmo favorire l’incontro di queste diverse realtà. Detta elegante, vorremmo diventare un vero e proprio collettore di esperienze, difficoltà e successi e in particolare delle azioni intraprese per affrontare gli effetti che la crisi climatica, e non solo, genera sulle proprie attività.

Sì, è vero: quante volte abbiamo sentito decantare l’importanza del fare la rete, il valore del fare rete, la bellezza del fare rete. Non ripetiamo queste cose, ci limitiamo a dire che per la transizione ecologica non ci sono alternative: nessuno può farla da solo.

Le tre serie podcast, ascoltabili su spotify

NSCD. Transizione ecologica: parole difficili
Tutti i giorni, in cinque minuti, parole e concetti della transizione ecologica, spiegati in modo che li abbiamo capiti pure noi.

NSCD. Ma cosa c’è di tanto difficile?
Le voci di espertə di scienza e di comunicazione che, a nostro parere, sanno spiegare le cose molto bene

NSCD. Noi lo facciamo!
Aziende e organizzazioni imprenditorali di vari settori che con la transizione ecologica già si stanno misurando.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.