Photo from Rove.me
Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch
Se sai già cos’è e come si pronuncia la parola sopra, puoi anche smettere di leggere: sei nel dominio dell’ovvio.
Se invece ti pare un caos assoluto di consonanti e vuoi cogliere un’occasione per fare l’equivalente linguistico di un gioco di prestigio da usare durante gli aperitivi del venerdì, seguimi.
Llanfair, come viene in breve chiamata dai suoi abitanti, è una cittadina del Galles così chiamata nel 1860 con lo scopo di… attirare turisti. Il significato è “Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tisilio nei pressi della caverna rossa”. Obiettivo centrato: il nome è più lungo della stazione ferroviaria su cui è affisso e i turisti arrivano.
Geni assoluti!
E veniamo alla pronuncia: non farti spaventare dalla sequenza di consonanti “rpwllgw” o dalle 4 “l” consecutive in “bwllll”; in realtà è molto più semplice di quanto non sembri. QUI un tutorial su youtube.
Se hai seguito il tutorial e hai imparato la pronuncia, sei entrata/o di diritto nella ristretta cerchia di quelli che sono in grado di passare dal caos all’ordine. Adesso il CYNEFIN non avrà più segreti per te.
No Comments