SPELL 1

SPELL 2

SPELL 3

Spell organizzazione

Accompagniamo le imprese nella realizzazione delle proprie strategie e nella progettazione e messa in opera dei piani di azione operativi. Adottiamo una metodologia sempre diversa: la più idonea per intervenire all'interno di sistemi complessi e sempre diversi quali quelli organizzativi. I contesti e gli obiettivi da perseguire ci guidano nella scelta delle modalità e degli strumenti più opportuni per destrutturare schemi passati e favorire di nuovi.

Proponiamo soluzioni organizzative basate su un approccio sistemico di metodologie e modelli fortemente innovativi e potenti con l'obiettivo di aiutare le Aziende a rendere più fluidi i processi informativi e gestionali, a cogliere i punti di resistenza e su di essi intervenire, a valorizzare e sviluppare le reti relazionali della propria organizzazione.

 Sosteniamo le aziende nei processi di cambiamento , da quelli micro (integrazioni tra procedure, funzioni, attività) a quelli macro (processi, fusioni ed acquisizioni, riorganizzazioni). Forniamo supporto nei progetti di progettazione e revisione della struttura organizzativa, sia a livello di definizione dei flussi di processo sia come facilitatori delle relazioni tra "clienti-fornitori interni", dei meccanismi volti a favorire un atteggiamento cooperativo tra le diverse persone che sono coinvolte nelle diverse aree dell'organizzazione.

 Interveniamo in questo senso, sul conflitto per aiutare persone, strutture e organizzazioni a riconoscerlo, accettarlo ed a fare propri gli strumenti più adeguati per "sopravvivere" ad esso.

SNA - Social Network Analysis

Leggere un’ organizzazione attraverso la mappatura dei suoi flussi comunicativi.

Rendere visibile la fitta rete di cui ogni singolo individuo rappresenta un nodo fondamentale ed imprescindibile. Tracciare in modo pragmatico un ritratto di tutte le connessioni che apparentemente risultano intangibili e difficilmente misurabili.

La Social Network Analysis (SNA) consente di guardare al di là degli attributi specifici dei singoli individui, per considerare l’insieme delle relazioni e degli scambi che avvengono all’interno di un gruppo sociale, e che ne delineano la struttura, il grado di relazione, il flusso d’ informazione, etc… .

Uno strumento efficace che va oltre gli organigrammi formali, per capire le modalità attraverso le quali viene gestita la circolazione e la condivisione delle informazioni, allo scopo di garantire nel tempo la massima efficienza a livello organizzativo ed operativo.

Il processo di SNA si articola su differenti fasi tra loro strettamente correlate:

  • analisi dei bisogni

  • presentazione del questionario standard per rilevare i flussi informativi

  • incontro con i Responsabili HR per definire nel dettaglio gli obiettivi ed eventuali modifiche al questionario standard

  • somministrazione assistita del questionario

  • elaborazione dei dati con programma apposito

  • presentazione dei risultati e della mappa ai Responsabili HR

  • individuazione delle criticità da presentare al gruppo

  • presentazione al gruppo della mappa

  • presentazione ed introduzione delle eventuali azioni correttive

L’intervento di SNA va naturalmente considerato come un punto di partenza e si rivela pertanto opportuno verificare, a distanza di tempo, l’impatto organizzativo delle misure correttive scelte ed adottate, somministrando nuovamente il questionario standard.