Ultime dal blog
Seguici

Puoi contattarci

Telefonando allo 051.0141666
Mandando una mail a info@castaspell.it

La regola dell’asino – 6 episodi

Photo by Leroy Huckett from Pexels

Benvenute e benvenuti a La regola dell’asino, il podcast di SPELL dedicato alla sicurezza sul lavoro. Sei episodi dedicati a questioni da affrontare se si vuole lavorare in sempre maggior sicurezza. Ci sono infatti atteggiamenti che – chi più chi meno –  tutte e tutti tendiamo ad assumere, quando si parla di sicurezza sul lavoro. Se impariamo a riconoscerli, riusciremo ad affrontare meglio i rischi che si nascondono nel nostro lavoro. Si tratta di imparare dagli asini, insomma, tenendo conto che:

A sta per attenzione selettiva: di alcuni fatti mi rendo conto, di altri no

S per statistiche a uso personale: considero solo quegli eventi che mi danno ragione, che confermano un’ipotesi di cui già sono convinto.

I sta per illusione del controllo: governo la situazione, tranquilli, niente può andare storto.

N sta per negazione. No no no, a me quella cosa non potrà accadere mai.

O sta per obiezione! Mi rifiuto di seguire quelle regole.

I cinque fattori dell’ASINO, sia chiaro, si chiamano così ma riguardano gli esseri umani. Che le bestie, di fronte ai rischi e non solo, mostrano molto, ma molto, più buon senso di noi. 

Ascolta “I – Sicurezza sul lavoro” su Spreaker. Ascolta “II – Attenzione Selettiva” su Spreaker. Ascolta “III – Statistiche a uso personale” su Spreaker. Ascolta “IV – Illusione del controllo” su Spreaker. Ascolta “V – Negazione” su Spreaker. Ascolta “VI – Obiezione” su Spreaker.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.