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Spell

Spell srl progetta e realizza da oltre 10 anni interventi di consulenza organizzativa, formazione e sviluppo, e comunicazione interna. Le aree su cui meglio operiamo: comunicazione interpersonale, gestione del conflitto, negoziazione, creatività, lavoro di gruppo e leadership e le relative applicazioni nella riprogettazione dei processi aziendali e nella gestione del cambiamento.

 

Spell nasce nel 2001 dallo sviluppo della Associazione Culturale chiamata Castalia, centro di ricerca e laboratorio culturale nel mondo della formazione, per poi appropriarsi di un carattere distintivo orientato alla innovatività sia nell'approccio alla consulenza che alla formazione.

 

Nel 2011 si lancia nel mondo della produzione di video legati alla sfera aziendale. Nasce quindi videodimpresa che, da un lato, è un portale che raccoglie testimonianze dagli attori del mondo "impresa" e, dall'altro, il videodimpresa è l’applicazione delle metodologie, tecniche e strumenti tipici della produzione video (televisiva e cinematografica) alla formazione e comunicazione aziendale.

SNA - Social Network Analysis

Leggere un’ organizzazione attraverso la mappatura dei suoi flussi comunicativi.

Rendere visibile la fitta rete di cui ogni singolo individuo rappresenta un nodo fondamentale ed imprescindibile. Tracciare in modo pragmatico un ritratto di tutte le connessioni che apparentemente risultano intangibili e difficilmente misurabili.

La Social Network Analysis (SNA) consente di guardare al di là degli attributi specifici dei singoli individui, per considerare l’insieme delle relazioni e degli scambi che avvengono all’interno di un gruppo sociale, e che ne delineano la struttura, il grado di relazione, il flusso d’ informazione, etc… .

Uno strumento efficace che va oltre gli organigrammi formali, per capire le modalità attraverso le quali viene gestita la circolazione e la condivisione delle informazioni, allo scopo di garantire nel tempo la massima efficienza a livello organizzativo ed operativo.

Il processo di SNA si articola su differenti fasi tra loro strettamente correlate:

  • analisi dei bisogni

  • presentazione del questionario standard per rilevare i flussi informativi

  • incontro con i Responsabili HR per definire nel dettaglio gli obiettivi ed eventuali modifiche al questionario standard

  • somministrazione assistita del questionario

  • elaborazione dei dati con programma apposito

  • presentazione dei risultati e della mappa ai Responsabili HR

  • individuazione delle criticità da presentare al gruppo

  • presentazione al gruppo della mappa

  • presentazione ed introduzione delle eventuali azioni correttive

L’intervento di SNA va naturalmente considerato come un punto di partenza e si rivela pertanto opportuno verificare, a distanza di tempo, l’impatto organizzativo delle misure correttive scelte ed adottate, somministrando nuovamente il questionario standard.