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Vorrei…

Le persone sono il più grande asset di un’organizzazione. Investire sulle persone vuol dire farle crescere e renderle più produttive in un contesto lavorativo più sano. Se hai esigenze precise e cerchi suggerimenti, questo è il posto giusto.

 

Un catalogo di formazione interno può essere composto da pochi titoli con una/due edizioni l’anno per titolo; oppure può essere molto ponderoso e diviso per Academy, aree tematiche e lingua.

 

Progettiamo e gestiamo cataloghi di formazione manageriale per diversi clienti nel mondo bancario e assicurativo, ma anche automotive e ICT. In alcuni casi ci limitiamo a erogare le singole giornate di formazione, in altri gestiamo in outsourcing l’intero catalogo, strutturato come insieme di percorsi formativi con propedeuticità e valutazioni finali.

 

In Italia e all’estero, localizzando i contenti e cambiando lingua quando serve.

Alcune storie di come abbiamo risposto a questa esigenza:

Un tempo la punta avanzata della multimedialità in azienda erano le VHS, oggi i supporti sono molto più variegati e performanti. Soprattutto video, ma anche infografiche, minisiti, dvd, libri, libri fotografici: se l’obiettivo è coinvolgere le persone, non esiste media sul quale non lavoriamo.

Alcune storie di come abbiamo risposto a questa esigenza:

Non nascondiamoci dietro a un dito: la formazione costa. E la formazione fatta bene costa ancora di più. In tempi di savings l’e-learning, soprattutto per organizzazioni grandi e multilocalizzate, è diventato un importante driver di risparmio. Ma risparmiare nell’e-learning a volte vuol dire acquistare una sequenza di slide accompagnate da una voce fuori campo funerea che vanificano qualunque voglia di apprendere.

 

Oggi SPELL propone nella sua offerta:

 

Per qualunque contenuto: la realizzazione chiavi in mano di prodotti formativi a distanza ad alto contenuto di engagement, basati su logiche di edutainment e gamification e costruiti intorno a video di alta qualità, con logiche narrative e non mere slide animate;

Un catalogo già pronto di pacchetti formativi, sia da inserire nel LMS del cliente (video e testi), sia disponibili su piattaforma SPELL;

 Strutture di pricing adeguate a qualunque esigenza: dalla realizzazione completa del prodotto con cessione di tutti i diritti, al pay-per-user/course, al bundling.

Alcune storie di come abbiamo risposto a questa esigenza:

Far convergere contemporaneamente molte persone in un solo luogo è costoso, e per questo l’evento deve essere organizzato e realizzato avendo ben in mente la soddisfazione dei partecipanti. Dalla semplice (si fa per dire) conduzione brillante di una tavola rotonda, di un talk show o di una convention, passando per la realizzazione di brevi monologhi adatti a risollevare il ritmo e recuperare concentrazione, sino alla progettazione complessiva dell’evento con un occhio ai contenuti e due al coinvolgimento dei partecipanti.

Alcune storie di come abbiamo risposto a questa esigenza:

La formazione deve prima di tutto ingaggiare i partecipanti per riuscire a raggiungere i suoi obiettivi e non è una novità che vivere un’esperienza  sia in assoluto il miglior metodo per favorire l’apprendimento.

 

Una serie di format esperienziali, alcuni molto flessibili come il Blitz!, altri più focalizzati come “Cleared for take off” che portano i partecipanti letteralmente dentro l’azione ad agire i comportamenti oggetto del corso.

 

Naturalmente non stiamo parlando di eventi (solo) incentive: i debrief altrettanto coinvolgenti e strutturati, chiudono il cerchio riportando i contenuti agiti sul campo nell’ambito aziendale.

Alcune storie di come abbiamo risposto a questa esigenza:

La formazione tradizionale d’aula è ancora oggi un asset importante per molte aziende. E noi continuiamo a erogarla, anche se a modo nostro: contenuti rigorosi, docente coinvolgente e le slide sono un optional, non il fulcro del corso.

 

Abbiamo i nostri cavalli da battaglia: Comunicazione Interpersonale, Gestione dei conflitti, Negoziazione, Leadership, Team… ma  “Formazione Tradizionale” per noi vuol dire progettare ed erogare eventi formativi totalmente ad hoc, su temi specifici, per popolazioni specifiche, in tempi e luoghi concordati con il cliente: in giro per l’Italia o all’estero o molteplici edizioni in contemporanea.

 

Insomma, aula, come una volta. Ma adatta a questo millennio.

Alcune storie di come abbiamo risposto a questa esigenza:

Il team building è la formazione esperienziale per eccellenza: la componente esperienziale è talmente forte che a volte passa in secondo piano anche il sense-making.

Noi cerchiamo sempre di mettercelo, anche se a volte sembra inutile, anche se a volte è solo un’esperienza incentive.
Non proponiamo molte modalità, ma una discreta varietà e grande flessibilità di intervento: dal teatro alla meccanica, passando per la creazione di video, ogni gruppo diventa un team.

Alcune storie di come abbiamo risposto a questa esigenza:

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