Comunicare » Case histories e progetti » Medico Paziente
CASE HISTORIES E PROGETTI
MEDICO PAZIENTE
Anatomia, fisiologia e patologia del rapporto medico-paziente-famiglia
TIPO
Lezione Spettacolo
DURATA
60 minuti
TARGET
Medici e personale ospedaliero
OBIETTIVI
DESCRIZIONE
Il focus s'incentra sul concetto di comunicazione applicato alla relazione paziente-medico-famiglia. All'interno di tale delicatissimo contesto relazionale e comunicativo, si colloca infatti la consapevolezza che spesso la comunicazione non risulta efficace, per diversi ordini di motivi.
In prima istanza per i differenti registri comunicativi utilizzati dai diversi interlocutori; in secondo luogo, perché la comunicazione in tale contesto è inevitabilmente legata ai fattori della cura, della sofferenza e del disagio e pertanto si svolge in una situazione pesantemente e costantemente condizionata/deformata da fattori psicologici ed emotivi molto forti,
dove la malattia va concepita come un fattore sistemico che comprende nel suo raggio d'azione non solo il paziente in quanto individuo malato, ma anche tutta la sua famiglia che deve essere considerata parte fondamentale e privilegiata del processo di comunicazione.
CONTENUTI
Nel dettaglio, lo spettacolo prende in esame le criticità del rapporto medico-paziente-famiglia e tocca i seguenti aspetti: